Empowerment
4 consigli semplicissimi per ottenere il lavoro che desideri
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Dicembre, tempo di riflessioni: si fa un punto sulla strada fatta e su quella ancora da fare. Spesso si medita di cambiare lavoro, di fare un salto in avanti, di passare la staccionata e reinventarsi. Si punta all’impiego dei propri sogni, immaginando un futuro imminente migliore. Ecco 4 consigli veramente semplici per aspirare – e ottenere! – quel che si desidera quando si tratta di professione.
- Brucia!
Proprio così, a nessuno piace assumere o prendere a bordo qualcuno il cui interesse nei confronti del lavoro è palesemente basso o «così così». Tutti cercano entusiasmo, tutti cercano carica, carisma, gioia. Tutte qualità contagiose. Non temere di mostrare quanto ci tieni! - Punta in alto!
Sei ambizioso? Dimostralo. Non farti attendere, anticipa le necessità o le risposte, mostrati preparato e attento. Fa’ vedere, con concretezza, che ce la vuoi fare e ce la vuoi fare alla grandissima. - Resta!
Sii affidabile, sii «consistent» come dicono gli inglesi, ossia mantieni ciò che prometti. E prometti di restare. Nessun datore di lavoro vuol fare lo sforzo di introdurre e dare una mano a qualcuno, formarlo e aiutarlo, se sa che potrebbe fuggire da un momento all’altro. - Sii te stesso!
Non fingere di essere qualcun altro o aver fatto cose che non hai fatto, le bugie hanno le gambe corte e sul lavoro le hanno ancora più corte. Non millantare, ma sii te stesso a costo di non piacere. Se non piaci, in ogni caso, è meglio saperlo prima che dopo.