Come staccare dallo smartphone in modo da ricaricarsi davvero
“Detox” fa subito pensare a qualcosa di negativo. Infatti ci si disintossica appunto da ciò che ci fa male, non da ciò che ci fa bene. Parlare di digital detox può prestare a fraintendimenti. Infatti il digitale può sì avere effetti negativi ma sicuramente anche tanti positivi. Non possiamo paragonare l’uso della tecnologia nella nostra vita al fumo, sostanze stupefacenti o eccesso di zuccheri, anche se spesso sento fare questi paragoni.
Attenzione però, non buttiamo il bambino con l’acqua sporca! Io organizzo dei weekend digital detox e credo siano ottime occasioni sia di ricarica che di sviluppo personale. Vediamo però come farlo, affinché porti dei benefici e non sia un’occasione di ulteriore stress.
Perché fare un digital detox
Usiamo il nostro smartphone per tutto ormai: scrivere messaggi, controllare la mail, trovare la strada, fare un conto, intrattenerci, leggere le news, vedere il meteo ecc. Il telefono è diventato uno strumento in genere usato poco per telefonare e molto per altri motivi.
Questo ci ha portato ormai a percepire il cellulare come una protesi delle nostre mani, un organo aggiuntivo di cui non possiamo più fare a meno per varie ragioni. E ciò comporta dunque l’instaurarsi di una serie di comportamenti automatizzati per cui non ci rendiamo nemmeno più conto quanto e quando diamo un occhio al nostro telefono.
Fare un digital detox è utile per capire le proprie abitudini d’uso della tecnologia, e poi con maggior lucidità decidere se e cosa cambiare al fine di aumentare il proprio livello di benessere generale.
Che benefici ha un digital detox?
Prendersi un weekend, o qualche giorno, di stacco totale da smartphone, computer, tablet ecc. porta a vari benefici. Li riassumo qui in due macro categorie partendo dai feedback ricevuti dalle persone che hanno partecipato ai weekend che organizzo.
1. Consapevolezza sulle abitudini digitali
Nelle nostre quotidianità non accade praticamente più di trovarsi lontano da uno smartphone, anche solo per qualche ora. E in questa circostanza perdiamo coscienza rispetto a quante volte sblocchiamo il telefono, i dati ci dicono circa 150 volte al giorno, piuttosto di quante volte tocchiamo il cellulare, un articolo del 2016 parla di oltre 2.000 volte al giorno, oppure di quanto tempo passiamo in internet, l’ultimo report di We Are Social ci parla di oltre 6 ore al giorno in Italia.
Quindi crearsi l’occasione per non avere un telefono a portata di mano aumenta il nostro livello di coscienza su tutti quei comportamenti automatici che mettiamo in atto nella quotidianità.
2. Ricaricarsi staccando davvero la spina
Staccare la spina presuppone l’uscita dalla quotidianità. Evadere dall’ordinario è un elemento che ci permette proprio mentalmente di creare appunto un’interruzione rispetto alla continuità in cui siamo immersi ogni giorno. Molti dei partecipanti ai nostri weekend digital detox riportano proprio come passare anche solo 48 ore senza tecnologia di per sé crea le condizioni per vivere in una dimensione diversa dall’abitudine e senza le sollecitazioni continue di notifiche e news la nostra mente riesce proprio a recuperare dell’energia.
5 consigli per un Digital detox che funzioni
Ovviamente per fare un digital detox non è necessario partecipare ad una proposta organizzata, ma è assolutamente fattibile in autonomia. Qui ti lascio qualche consiglio per prepararti la tua esperienza al meglio in modo da trarne maggior vantaggio.
1. Scegli un weekend tranquillo.
Per esempio rischi di non godertelo se il lunedì hai una scadenza scottante al lavoro o potrebbero esserci questioni da risolvere.
2. Prepara i tuoi famigliari.
Andare offline in sicurezza significa avere un numero d’emergenza a cui essere reperibili e darlo ai propri famigliari in caso di necessità.
3. Trova un’attività da fare.
Togliere lo smartphone non significa non fare nulla, individua qualcosa di gratificante che potresti fare nel weekend (sport, benessere, compagnia, lettura ecc.).
4. Metti il telefono fuori portata di mano.
Se hai il telefono davanti agli occhi, prima o poi lo sblocchi. Quindi mettilo in un cassetto nascosto, in modalità aereo.
5. Condividi l’esperienza con qualcuno.
Fai un weekend digital detox con il tuo partner o degli amici con cui passare insieme il tempo e non affrontare la cosa da sola o da solo.