Come mantenere il controllo, qualsiasi cosa accada. 5 consigli
Lo stress, la rabbia, l’ansia, ma anche la paura di non farcela, sono tutte condizioni che potrebbero portarci a perdere il controllo di noi stessi. Eppure dalla capacità di rimanere calmi e lucidi anche quando si è sotto pressione può dipendere, oltre che la nostra produttività, il nostro benessere personale in senso ampio. Fortunatamente imparare a controllare le nostre emozioni e tensioni è possibile, basta seguire questi 5 consigli.
1. Distrarsi
Potrebbe bastare fare qualcosa di insolito, cambiare un dettaglio della propria postazione in ufficio o della propria casa. Ma anche andare al cinema, cantare, uscire per una passeggiata. È poi fondamentale fare esercizio fisico.
2. Concentrarsi sul proprio corpo
Il corpo è il primo a comunicarci che qualcosa non va, per un attimo quindi dobbiamo smettere di pensare a ciò che ci circonda e concentrarci solo su voi stessi. Respirare a fondo, fare un po’ di stretching, rinfrescateci con dell’acqua fresca. È poi fondamentale fare esercizio fisico.
3. Abbandonare le preoccupazioni
Dobbiamo imparare a occuparci delle cose che accadono non a pre-occuparci di quelle che accadranno.
4. Pensiamo positivo
Il pensiero positivo è il consiglio più banale eppure più efficace in questi casi. Ogni giorno prendiamoci cinque minuti di tempo per ripercorrere quel che di buono c’è o abbiamo fatto. Non diamo mai i successi per scontati.
5. La regola dello spillone
Il filosofo francese Emilie Auguste Chartier diceva che di fronte agli individui aggressivi e rabbiosi va trovato il loro spillone, la causa delle loro sofferenze. Cosa li rende così? Chiedetevelo degli altri, ma anche di voi stessi.