Come gestire le critiche se sei una persona permalosa
Essere giudicati, criticati o ripresi fa parte del nostro percorso di crescita e carriera. Non tutti, però, reagiamo alle critiche allo stesso modo e alcuni di noi, più suscettibili e permalosi di altri, possono vivere questo momento in modo molto negativo. Eppure i feedback negativi possono davvero aiutarci a migliorare, ed è perciò importante imparare a riceverli e saperli gestire. Ecco come.
1. Chiediamoci perché reagiamo in quel modo
Quando riceviamo un feedback negativo cosa ci succede? Entriamo in ansia? Ci irrigidiamo? Il cuore batte all’impazzata? Sembra mancarci il respiro? Queste reazioni fisiche ci indicano che stiamo valutando la situazione come pericolosa. È probabile che a preoccuparci siano le conseguenze, ci chiediamo: come si comporterà il nostro capo? Verremo licenziati? Situazioni limite a parte, il licenziamento non dipende da un feedback negativo, ma in ogni caso capire cosa succede nel nostro cervello quando subiamo una critica, da cosa derivino le nostre reazioni fisiche ed emotive, ci può aiutare a controllarle.
2. Cambiamo il modo di pensare alle critiche
Non è la critica in sé a farci reagire male, ma è quello che pensiamo dell’essere criticati: ecco spiegato perché ogni persona reagisce in modo diverso. Per questo cambiando il modo in cui ci rapportiamo al giudizio altrui possiamo cambiare il nostro modo di reagirvi.
3. Convinciamoci che possiamo cambiare
Cambiare fa parte del nostro percorso di crescita e accettarlo, non incaponendosi sul proprio modo di fare, lavorare, reagire, può aiutarci a digerire una critica negativa facendoci mettere quel giudizio in prospettiva, interpretandolo come una piccola parentesi in un lungo percorso.
4. Noi non siamo le nostre critiche
I giudizi negativi, le critiche che ci vengono mosse, non sono un attacco al nostro valore personale, non giudicano noi ma il nostro operato, e andrebbero considerate solo come tali. Separare noi dalla critica ci aiuta a rimanere lucidi nella reazione.
5. Esponiamoci ai giudizi
Come per ogni cosa l’esercizio aiuta. Più incasseremo giudizi più saremo capaci di incassarli, fuori e dentro l’ufficio. Non c’è da avere paura.