Empowerment
7 lezioni indispensabili che valgono per ogni professionista (in ogni campo)
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Ci sono consigli universali sulla conduzione della propria carriera che valgono per ogni ambito e ogni tipo di professionista. Che lavoriate da casa o in ufficio, che abbiate un impiego creativo o gestionale, che guadagniate tanto o poco questi suggerimenti fanno probabilmente per voi.
- Se vuoi il rispetto degli altri, rispetta gli altri
Suona un po’ come “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”, ma ha senso. Comportati secondo lo standard che pretendi, anche con chi non lo meriterebbe. - Mantieni la parola data
Non promettere se non puoi mantenere. A te, per esempio, sembra un articolo (o un excel, un documento) consegnato con un giorno in ritardo; al tuo editor (o capo, o collega) sembra che tu sia poco attendibile. Vale in ogni ambiente. - Fidati del tuo istinto
Se la tua pancia ti dice che qualcosa non va, annulla il rumore di fondo e concentrati sul tuo intuito. Se ti sembra che qualcosa sia sbagliato – purtroppo – probabilmente lo è. - Comunica con il tuo team (e il tuo capo)
Ti potrà apparire spesso pesante riportare tutto per filo e per segno, fosse anche un’impressione o una nota stonata appena percepita. Nel dubbio, parla. Non sai mai quale informazione potrà rivelarsi esiziale per te e per gli altri. - Lascia andare le false sicurezze
Ci sono sicurezze “buone” e sicurezze “cattive”. Le prime funzionano da rete di salvataggio qualora tu decida di spiccare il volo; le altre da zavorra qualora tu decida di spiccare il volo. Capire quali sono le une e le altre è molto più semplice di quel che sembra, come da punto 3. - Non dire «non lo so fare»
Certo che lo sai fare. Probabilmente dovrai studiare, allenarti, lottare, leggere, impegnarti ma alla fine lo saprai quasi certamente fare. È questione di volontà. È questione di resilienza e coraggio. - Impara a delegare
Se vuoi mantenere il controllo a tutti i costi, su ogni cosa, è certo che prima o poi lo perderai. Più ti aggrappi a qualcosa, più – spesso – la perdi. Imparare a delegare alcuni compiti è fondamentale per molti motivi: sgombrare la mente dall’eccesso di informazioni (inutili), responsabilizzare e far crescere gli altri, concentrarsi maggiormente su ciò che è importante e magari è un talento unico.