Empowerment
Se deleghi, fallo bene: 10 frasi da non dire a chi fa le tue veci mentre sei in ferie
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Stai (giustamente) staccando la spina per un po’, e un collega rimasto in ufficio ti sta dando una mano a smaltire del lavoro accumulato. Ecco 10 frasi da evitare di pronunciare quando deleghi qualsiasi compito.
- “Deve essere pronto ieri”
Non mettere fretta agli altri, non funziona. Otterrai soltanto un lavoro raffazzonato. - “So che non l’hai mai fatto, ma sono sicuro che te la caverai”
Traduzione: scusa, ma non avevo nessuna voglia di spiegarti come si lavora a quel che ti ho appena consegnato; arrangiati. - “È un gioco da ragazzi, chiunque saprebbe farlo”
Ok, allora perché non l’hai fatto tu stesso? Soprattutto, perché stai svalutando a propri la persona che ti sta aiutando? - “Fa’ come credi e poi vediamo se funziona”
Frase in codice che sta per: nel caso poi, però, non vada bene ti chiederò cortesemente di farlo daccapo - “Non l’avrei fatto allo stesso modo, personalmente”
Ok, la prossima volta pensaci prima. - “Quando torno ho bisogno che tutto sia finito”
Stai mettendo i tuoi bisogni prima di quelli degli altri, come se fosse legittimo e automatico. Stai chiudendo ogni finestra di dialogo. - “Avresti dovuto farmelo vedere prima della scadenza”
Se volevi vedere il risultato del lavoro prima che fosse finito, non avevi che da renderlo noto. - “Dovevi chiedermi prima di prendere qualsiasi decisione”
Ehi! È una delega o no? - “Ho domandato anche all’altro collega di lavorare alla stessa cosa”
Stai implicando questo: non mi fido di te, dunque per sicurezza ho chiesto anche a qualcun altro. - “Non è come dovrebbe essere ma ok, lo porto a termine io”
Peggio per te, perché hai delegato ma il lavoro te lo sei preso comunque.