Le cinque cose che dovresti fare ogni giorno per il tuo business
Che tu sia uno startupper o un imprenditore, un professionista analogico oppure digitale, uno scrittore o un blogger, poco importa. Quello che importa è che tu hai un business e vuoi farlo crescere. Ecco 5 cose che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.
Avere un progetto è la cosa più facile del mondo, basta un’idea, possibilmente quella giusta, e il gioco è fatto. Ma la cosa più complicata non è avere un progetto, è farlo crescere, svilupparlo, costruirlo e realizzarlo.
La sola idea non basta, serve dedizione, sacrificio, preparazione, consapevolezza, incoscienza, fortuna a volte, determinazione (tanta), onestà, coraggio, perseveranza. Tutte queste cose, sommate a tanta pazienza, buona volontà e a quella cosa di cui parlavamo prima, l’idea, costituiranno nel tempo il tuo business.
Ma se l’idea è arrivata e ti sei già incamminato lungo la strada della sua realizzazione, potrà forse interessarti sapere che ci sono alcune cose che, se fatte ogni giorno, si possono rivelare molto utili al tuo business.
Come faccio a saperlo? Semplice, sono quelle cose che cerco di fare ogni giorno da 4 anni a questa parte, ovvero da quando ho deciso di seguire le mie idee e costruire il mio business.
Funzionano? Nel mio piccolo posso dirti che aiutano parecchio, sopratutto a mantenere la direzione e a non disperdere energie. Se inizi a seguirle anche tu, ricordati di tornare qui a raccontarmi il tuo progetto.
- Dedicare tempo all’auto formazione
Sì, è la prima cosa da fare, è fondamentale continuare a studiare e aggiornarsi. Questo vale in tutti i settori e per tutte le professioni, vale ancor di più per chi, come me, lavora nel mondo digitale con tecnologie e piattaforme che mutano velocemente e rapidamente.
Come fare auto formazione? Studiando sui libri, leggendo quotidianamente siti, blog, gruppi, forum di settore, partecipando a webinar, corsi online e offline, workshop e quanti altri eventi il settore nel quale stai sviluppando il tuo business di sicuro organizza.
- Pianificare obiettivi e attività
La pianificazione è tutto, se non programmi efficacemente le attività da sviluppare per il tuo business come potrai capire se stai andando nella giusta direzione? Per prima cosa è necessario fissare gli obiettivi, a breve/medio/lungo termine, e programmare le varie attività indispensabili al loro raggiungimento. Una cosa che puoi fare ogni giorno è pianificare obiettivi a breve termine e attività connesse.
Come fare a pianificare? Per una pianificazione giornaliera non serve un complesso business plan, molto semplicemente ti può essere utile una to-do-list, ovvero un elenco di cose da fare che puoi organizzare ogni giorno a seconda degli obiettivi prefissati. Se ti incuriosisce l’argomento puoi leggere anche un mio articolo su come scrivere la to-do-list perfetta, la regola principale è semplice: poche cose davvero fattibili, ci vuole realismo!
- Confrontarsi con il settore di riferimento
Questo è un aspetto davvero importante ma che spesso, soprattutto per mancanza di tempo, viene glissato. Eppure interagire con i propri colleghi (intesi i professionisti che lavorano nel vostro stesso ambito), dialogare con loro, partecipare a conversazioni online in un gruppo su Facebook o su Linkedin, sono tutte azioni che si rivelano particolarmente utili. Contribuiscono a quella auto formazione di cui parlavamo prima ma hanno anche un plus: partecipando a dibattiti o conversazioni intorno ai temi cardine del proprio business si ottiene anche il vantaggio di essere riconosciuti come “esperti” e autorevoli in quell’ambito e questo farà bene al tuo personal branding e al tuo business.
Come confrontarsi con il settore di riferimento? Per non disperdere tempo e energie, scegli il luogo dove avvengono le principali conversazioni di interesse per il tuo business e prova a seguirle quotidianamente, fornendo di tanto in tanto anche il tuo contributo.
- Ascoltare i feedback
Che siano pareri di persone che collaborano con te o di perfetti estranei, recensioni di prodotto, opinioni di clienti o utenti che ti seguono/leggono, email o commenti sulla pagina Facebook o in altri canali social, qualsiasi siano i feedback legati al tuo business vale la pena di ascoltarli/leggerli con pazienza e senso critico, rispondendo laddove necessario e facendo tesoro di ogni input che saranno in grado di trasmettere.
Come ascoltare i feedback? Puoi scegliere un momento specifico, ogni giorno, nel quale passare in rassegna i vari feedback arrivati dedicando del tempo a raccoglierli, analizzarli, rispondere.
- Monitorare i risultati
Abbiamo parlato nel punto 2. di obiettivi, ecco gli obiettivi valgono a poco se non vengono monitorati costantemente. Ogni giorno è importante capire e valutare i risultati che si stanno raggiungendo per poter eventualmente modificare la strategia, implementare nuove azioni, in sintesi cambiare rotta.
Come monitorare i risultati? Tenendo sottomano il plan con gli obiettivi a medio/lungo termine e la to-do-list che ogni giorno ti consiglio di fare. Per ogni azione/progetto/campagna monitora azioni/durata/obiettivi raggiunti e fai tesoro dei risultati che raggiungerai. Solo analizzandoli con consapevolezza e obiettività potrai determinare se la direzione che hai intrapreso è quella migliore per il tuo business.
Ora tocca a te, raccontami il tuo progetto e cosa fai ogni giorno per farlo crescere!