Camminare: 5 benefici per la salute e… il Portafoglio.
Camminare vuol dire essere umani. Siamo l’unica specie che si muove in piedi e mettendo un piede davanti all’altro. Nei 6 milioni di anni in cui gli esseri umani sono stati bipedi, la nostra capacità di camminare in posizione eretta ha permesso all’umanità di percorrere grandi distanze e di sopravvivere a climi, ambienti e paesaggi mutevoli. Ma camminare non è solo un mezzo di trasporto: è anche utile dal punto di vista della salute. Svariati studi scientifici hanno scoperto che questo semplice atto genera benefici a cascata per il corpo e la mente e ci aiuta a vivere più a lungo. In effetti, una routine di camminata, se eseguita correttamente, potrebbe anche essere l’unico esercizio aerobico di cui abbiamo bisogno. Sono almeno 5 i benefici per la salute che camminare offre a persone di tutte le età.
1. Fa dimagrire. Camminare contrasta gli effetti dei geni che promuovono l’aumento di peso. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’università di Harvard, esaminando 32 geni che promuovono l’obesità in oltre 12.000 persone per determinare quanto questi geni contribuiscono effettivamente al peso corporeo. Risultato: tra i partecipanti allo studio che camminavano a passo svelto per circa un’ora al giorno, gli effetti di quei geni erano dimezzati.
2. Fa bene al cuore. Camminare almeno 30 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana, può ridurre il rischio di malattia coronarica di circa il 19%. E il rischio può ridursi ancora di più quando aumentiamo la durata o la distanza che percorriamo ogni giorno.
3. Aiuta a domare la fame di carboidrati. Un paio di studi dell’Università di Exeter hanno scoperto che una passeggiata di 15 minuti può frenare la voglia di cioccolato e persino ridurre la quantità di cioccolato che si mangia in situazioni di stress. E l’ultima ricerca conferma che camminare può ridurre le voglie e l’assunzione di snack dolci.
4. Allevia il dolore articolare. Camminare può aiutare a proteggere le articolazioni, comprese le ginocchia e i fianchi. Questo perché aiuta a lubrificare e rafforzare i muscoli che supportano le articolazioni. Diversi studi hanno poi scoperto che percorrere tra 8 e 10 km a settimana a piedi può persino prevenire la formazione dell’artrite.
5. Aumenta la funzione immunitaria. Camminare può ridurre il rischio di contrarre raffreddore o influenza. Uno studio ha monitorato 1.000 adulti durante la stagione influenzale. Coloro che camminavano a un ritmo moderato per 30-45 minuti al giorno avevano il 43% in meno di giorni di malattia e meno infezioni del tratto respiratorio superiore in generale. Anche i loro sintomi erano attenutati se si ammalavano.
Ma i benefici del camminare sono davvero tanti. E da qualche giorno ce n’è anche uno… Di natura economica: Flowe in collaborazione con Adidas dal 12 luglio al 31 agosto lancia la campagna “The Walking Drop”, che permette agli utenti di aprire un drop di risparmio, attivando la modalità di risparmio “Passi”. Gli utenti che apriranno e porteranno a termine un Drop di risparmio tramite la funzione passi (con un importo minimo di almeno 50 euro) avranno uno sconto del 25% sui prodotti disponibili sul sito adidas.it.
Alla campagna hanno già aderito diversi creator digitali: l’esploratrice e forager Valeria Margherita Mosca; la health coach e insegnante di Yoga Margot Sikabonyi; Progetto Happiness; Klaus; e Andrea Pirillo e Martina Domenicali. Ogni 1000 passi fatti da un talent, Flowe pianterà un albero in Guatemala, nella regione del Petén dove da tempo sta svolgendo opera di riforestazione.