6 domande da fare al tuo capo per migliorare subito il vostro rapporto
Non capita spesso che ci venga data una seconda occasione, la possibilità di azzerare tutto e ricominciare da principio. Condizioni del genere si verificano solo se si sta iniziando un nuovo lavoro o se è in arrivo da noi un nuovo capo. In questi momenti è fondamentale fare da subito una buona impressione e un buon modo per farsi notare senza dare l’dea di essere arroganti è porgere le domande giuste, che ti faranno partire con il piede giusto. Queste.
1. Va tutto bene?
Il tuo capo sarà probabilmente molto occupato, molto stressato, e una domanda del genere gli dà l’opportunità di fermarsi cinque minuti a riflettere su come si sente. Non è importante come risponderà lui, ma che tu l’abbia chiesto.
2. C’è qualcosa che posso fare?
In questo modo gli renderai più facile delegare compiti e obiettivi, e ti farai notare per la tua disponibilità e voglia di fare.
3. C’è qualcuno che dovrei conoscere, incontrare?
Se hai appena iniziato in un nuovo posto di lavoro è importante che tu ti faccia un’idea dell’intera organizzazione, parlando con altri team o executive. Chiedendolo darai l’impressione di essere disposto a prendere l’iniziativa, senza però fare di testa tua.
4. Quali saranno i miei obiettivi per il prossimo anno?
Facendogli capire che pensi a lungo termine avrà l’impressione che tu stia dando il massimo già dal primo giorno. Nel caso non lo sapesse cambia leggermente la domanda e chiedigli quali saranno i suoi obiettivi per il prossimo anno.
5. Ha qualche consiglio da darmi?
Rimani sul vago, e dai l’impressione di essere pronto a accettare qualsiasi feedback, anche negativo. Una domanda del genere ti dà l’opportunità di capire come ragioni il tuo capo, quale siano le sue priorità.
6. Come preferisce che comunichiamo?
Il tuo capo sarà molto impegnato e lo stesso vale per te, è importante capire come potrete rimanere aggiornati. C’è chi preferisce parlare di persona, chi via mail o al telefono. È però importante gettare da subito le basi per una corretta comunicazione.