Cinque modi per sfruttare l’inverno e il periodo freddo
[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.2.2″][et_pb_row _builder_version=”4.2.2″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.2.2″][et_pb_text admin_label=”Testo” _builder_version=”4.2.2″]
Molti di noi vivono l’inverno come stagione necessaria per rivedere la primavera, il caldo e le giornate lunghe, una fase di transizione in cui, se potessimo, andremmo in letargo e arrivederci ad aprile. Ma anche la stagione fredda, se la affrontiamo in maniera positiva, può diventare un periodo tanto piacevole quanto utile e fruttuoso, nel quale fare delle cose possibili solo d’inverno, come queste cinque.
Sfruttare l’inverno andando in montagna
Possiamo anche frequentare la montagna d’estate, ma la bellezza e l’adrenalina di una sciata in una giornata di sole sono impareggiabili. Secondo l’Istituto di Scienze Motorie dell’Università di Salisburgo, sciare aumenta il benessere perché ossigena i tessuti, purifica il sangue e previene l’insorgenza di molte malattie, ma soprattutto perché suscita in noi emozioni positive. L’aria di montagna fa bene perché contiene più ossigeno, e il sole preso sulle piste sarà un toccasana se ci sentiamo tristi d’inverno.
Sfruttare l’inverno leggendo
Parliamoci chiaro: almeno che non siamo tanto fortunati da essere gli unici frequentatori di una spiaggia, è difficile affrontare libri particolarmente impegnativi al mare. D’inverno invece, accompagnati da una buona tazza di infuso caldo, nessun romanzo o saggio complesso può spaventarci. Possiamo recuperare vecchi classici o tuffarci in storie contemporanee, a patto che ci piacciano: se leggere diventerà un piacere, sarà molto più facile affrontare la stagione fredda.
Sfruttare l’inverno impostando una vita più bilanciata
Al giorno d’oggi i nostri ritmi di vita sono spesso sballati. Capita di sentirci stanchi, soprattutto d’inverno, come evidenziato da una ricerca dell’American Academy of Sleep Medicine. Durante il periodo freddo, infatti, abbiamo naturalmente bisogno di dormire un po’ di più, e soprattutto meglio: dobbiamo sfruttare le giornate corte e le serate passate in casa per andare a letto un po’ prima, un’abitudine che avrà effetti positivi sul nostro corpo e la nostra psiche.
Sfruttare l’inverno iniziando qualcosa di nuovo
Come ha dimostrato una ricerca del neuroscienziato Nathan Spreng della Cornell University quando impariamo qualcosa di nuovo, ricolleghiamo il nostro cervello. Durante il periodo freddo possiamo approfittare del maggior tempo passato all’interno per imparare a lavorare a maglia (una pratica che molti paragonano allo yoga per come aiuta a rilassarsi), iniziare un nuovo hobby o imparare una nuova lingua.
Sfruttare l’inverno assaggiando nuovi piatti di stagione
Mangiare in maniera varia aiuta la salute, e ci permette di non annoiarci. Possiamo approfittare del periodo freddo per abbinare in modo originale cibi invernali: verdure come il cavolo, il radicchio, i porri, i legumi, ma anche per provare a sbizzarrirci sconfinando magari in tradizioni culinarie diverse dalla nostra. Ogni tanto infatti basta aggiungere una nuova spezia per dare sapore inedito anche al più abusato degli ingredienti. In più preferire i cibi di stagione è anche un ottimo modo per iniziare a vivere in una maniera più sostenibile.
[/et_pb_text][slider_article max=”10″ _builder_version=”4.2.2″][/slider_article][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]