5 «communication skill» indispensabili per avere successo
Che tu sia l’ultimo arrivato o il dipendente di punta dell’azienda, poco importa: qualunque sia il tuo livello, le competenze comunicative (communication skills, per dirla all’inglese) sono fondamentali. Viviamo in un mondo in cui mandiamo messaggi, comunichiamo via chat, mail, telefono e siamo sempre più sommersi dalle videochiamate, eppure la comunicazione faccia-a-faccia non solo è ancora fondamentale, ma può arrivare a influenzare in maniera drastica la nostra carriera. Per questo è importante sapere comunicare nel modo migliore, a partire da queste 5 buone pratiche.
1. Mostrare rispetto
Quando parliamo con qualcuno è importante fare sentire importante lui e quel che sta dicendo. La concentrazione, l’ascolto, sono fondamentali, va mostrata empatia nei confronti di chi abbiamo di fronte.
2. Ascolto attivo
Ascolto attivo non significa solo stare a sentire, ma fare attenzione a ogni singola sfumatura della conversazione, e osservare attentamente chi sta parlando, facendo caso al linguaggio non verbale.
3. Linguaggio del corpo positivo
Apriti all’altro, mostrati disponibile, il che vuol dire niente braccia o gambe conserte, e cercare di guardare sempre il nostro interlocutore negli occhi.
4. Fare domande
Chi ascolta, capisce e assimila, spesso ha anche domande da porre. Non abbiate paura, non esistono quesiti sbagliati, anzi, fare domande può essere utile non solo a noi: le risposte potrebbero aiutare a fare chiarezza e a risolvere le problematiche di altri colleghi all’ascolto.
5. Aprire la mente
Lo diceva Einstein: «La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.» Avere una mentalità aperta è fondamentale soprattutto per i dipendenti nelle loro prime posizioni. È importante essere subito capaci di connettersi con i colleghi, ma anche capire la cultura e l’organizzazione del nuovo posto di lavoro. Siate aperti a nuove cose e nuovi approcci.