3 consigli per «ammutolire» i pensieri negativi
È una difesa naturale, quella del nostro cervello che mette sempre tutto in dubbio e in discussione. Quante volte davanti a una nuova sfida avete pensato: “non ce la farò mai”? Questo tipo di pensiero negativo può essere molto potente e efficace ma rischia di farci perdere importanti opportunità, e per questo è bene imparare a zittirlo. Ecco come:
1. Riconoscere il pensiero negativo
Non dobbiamo fingere di non ascoltare, il nostro cervello sta solo compiendo il suo scopo primario: quello di proteggere. Riconosciamo il segnale di pericolo, poi facciamo un passo indietro, vale la pena non ascoltarlo?
2. Cerchiamo la verità
Quando suona il campanello d’allarme chiediamoci quanta verità c’è dietro e poi andiamo alla ricerca dei segnali più incoraggianti, chiediamoci quante volte abbiamo avuto successo, nonostante i dubbi e le paure.
3. Sforziamoci di vedere il lato positivo delle cose
È tutta questione di allenamento, dobbiamo educare il nostro cervello a vedere il positivo, alla fine di ogni giornata chiediamoci cosa abbiamo ottenuto, quali compiti abbiamo portato a termine. Visualizziamoci al meglio, nel pieno del nostro successo. Può essere utile stilare una lista dei nostri anche piccoli successi: dobbiamo dare al nostro cervello le prove che possono portarlo a modificare prospettiva.