Cosa possiamo imparare dalla vita di Antonello da Messina
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Non chiamatelo “ignoto marinaio”. Il celeberrimo ritratto di uomo sorridente dipinto da Antonello da Messina raffigura un personaggio all’epoca assai noto e, ovviamente, affatto dedito ad attività manuali. Chiamiamolo invece con la parola che riguarda la vita professionale e personale di noi tutti: connessione, la “parola magica” che rappresenta in modo perfetto l’epoca della condivisione di esperienze e saperi. Per quanto possa apparire strano, “connessione” è il concetto che meglio aiuta a comprendere la grande arte italiana del Quattrocento. Allora come oggi, è lo scambio, la condivisione di esperienze, punti di vista e saperi la strada che conduce al lavoro ben pensato e ben fatto e, in casi particolarmente felici, all’eccellenza.
La vita di Antonello da Messina è costellata di incontri
La storia che ci racconta Antonello da Messina, il meraviglioso pittore siciliano nato probabilmente nel 1430, è una storia di connessioni. Con la pittura fiamminga e la grande tradizione del Nord che conobbe giovanissimo dalla quale apprese il gusto di porre di tre quarti le figure nei ritratti e, soprattutto, la tecnica della pittura a olio che fu tra i primi ad adottare in Italia. Dalle brume del Nord alla luce del Sud, la tecnica ad olio consentiva di stendere il colore in modo progressivo attraverso successive applicazioni; il risultato sono le velature trasparenti e l’incredibile precisione dei dettagli, tipici della pittura fiamminga, impossibili da ottenere con la tempera.
Il viaggio verso l’eccellenza
Nel corso della sua vita Antonello viaggiò in Italia lavorando a Roma, in Toscana e nelle Marche. In ogni tappa condivise i suoi saperi pittorici e si confrontò con le esperienze maturate da altri recependo in modo straordinariamente vitale gli stimoli offerti dai circoli artistici delle diverse città. Certamente ebbe modo di conoscere le opere di Piero della Francesca e il suo modo di concepire lo spazio secondo le regole della prospettiva.
Il Rinascimento veneto
La più grande delle connessioni avviene a Venezia. Nella città lagunare la sua tecnica diviene rapidamente un modello prima imitato e poi definitivamente acquisito al punto che è indiscusso il contributo offerto da Antonello da Messina allo sviluppo della “pittura tonale” presupposto di quello che sarà chiamato Rinascimento veneto. Questa modalità di rappresentazione della realtà conseguita attraverso lo studio degli effetti cromatici e luministici, è l’esempio classico di come la condivisione dei saperi, lo scambio e l’ibridazione culturale, siano il motore dell’innovazione e dell’eccellenza. Una lezione valida particolarmente oggi nella stagione dei Muri e dei fili spinati.
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