I 5 libri fantasy più amati dalla Gen Z li trovi su TikTok
TikTok è stata definita “l’app più popolare al mondo per i video di breve durata”, ma ormai è diventata molto di più. Tanti sono gli account che sono sbarcati su questo social, dai medici che smontano le fake news sulla sanità, ai musei come gli Uffizi di Firenze, che cercano di avvicinare le opere a un pubblico diverso da quello cui si rivolge la critica ufficiale. Tutti tentativi di sensibilizzare i giovani e rendere TikTok un vero e proprio mezzo tramite cui informarsi e scambiare opinioni. È quello che è successo anche nel campo dell’editoria, nell’ultimo anno infatti il social ha contribuito a creare numerosi best seller sul mercato italiano grazie alla sezione BookTok. L’hashtag di riferimento #booktokitalia ha oltre un miliardo di visualizzazioni e i video pubblicati decidono le sorti dei nuovi titoli. Non solo, riescono anche a rilanciare romanzi dimenticati e grandi classici della letteratura.
Tra le categorie più amate, c’è quella dei fantasy, questi i cinque libri in vetta alle classifiche, non solo sul BookTok ma anche in quelle dei libri più venduti.
1. The Atlas Six di Olivie Blake
L’istituzione più segreta ed esclusiva del mondo, ogni dieci anni, offre la possibilità ai sei maghi più abili in circolazione di conquistarsi un posto nella Società Alessandrina, che assicurerà loro potere e prestigio sopra ogni limite. In occasione della nuova iniziazione, i sei eletti sono: Libby Rhodes e Nico de Varona, due fisicisti in competizione da sempre, che controllano gli elementi; Reina Mori, una naturalista che comprende il significato della vita stessa; Parisa Kamali, una telepatica in grado di percepire ogni pensiero e sentimento; Callum Nova, capace di manipolare chi lo circonda, e infine Tristan Caine, che riesce a svelare qualsiasi illusione. Ognuno di loro dovrà dimostrare di meritare l’ingresso nella Società ed essere disposti a fare di tutto per ottenerlo perché i posti nella Società sono solo cinque e nessuno vuole rimanere fuori. The Atlas Six è il primo volume della trilogia di Olivie Blake ed è divenuto un caso editoriale internazionale grazie proprio a TikTok ancor prima della pubblicazione. Presto Amazon Studios ne farà una serie TV.
2. La canzone di Achille di Madeline Miller
La canzone di Achille di Madeline Miller rappresenta un vero e proprio fenomeno editoriale. Il libro descrive in modo eccellente l’amicizia tra i due eroi, Achille e Patroclo, che si trasforma poi in amore. Per seguire il cammino di questi due giovani, prima amici e poi amanti, occorre dimenticare Troia, la guerra, i duelli, il sangue e la morte. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, celebra la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo pomposo dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato poche, ma riconoscibili tracce, cioè quelle di un legame tra uomini privato di ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. L’autrice con questo libro è riuscita a rendere i personaggi dei giovani eroi moderni, trattando tematiche estremamente attuali.
3. La casa sul mare celeste di T.J. Klune
La casa sul mare celeste ha riscosso un grandissimo successo nella sezione BookTok Italia già nel 2021 e narra le vicende di Linus Baker, un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il suo compito è quello di assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, siano ben accuditi. Linus conduce una vita decisamente tranquilla: vive in una casetta in compagnia di una gatta e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, all’improvviso, viene scelto per un compito curioso e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Fin da subito Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è proprio il direttore Arthur Parnassus, che nasconde un terribile segreto. Questo libro è una dolce carezza. A fine lettura si avrà la sensazione di conoscere i personaggi da sempre e ci si sentirà parte di quella “famiglia”. È un libro speciale grazie alla sua semplicità, al suo essere diretto e senza fronzoli.
4. Fidanzati dell’inverno (L’attraversaspecchi) di Christelle Dabos
Un altro libro fantasy diventato caso editoriale grazie a TikTok è Fidanzati dell’inverno ed è il primo di tre volumi della saga L’Attraversaspecchi. Ci troviamo in un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che gravitano intorno a quella che una volta era la Terra. La protagonista si chiama Ofelia ed è originaria dell’arca “Anima”. Ofelia è una ragazza timida, un po’ impacciata, ma con due abilità speciali: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. È curatrice di un museo fino a quando le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, che appartiene alla potente famiglia dei Draghi. Ofelia dovrà quindi trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, più fredda e inospitale di “Anima”, abitata da bestie giganti e famiglie spesso in lotta tra di loro. Ma perché è stata scelta proprio lei? La ragazzina goffa scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.
5. Shatter Me di Tahereh Mafi
L’ultimo della lista ad aver avuto un enorme seguito su TikTok è Shatter Me, ed è il primo libro di una trilogia di Tahereh Mafi, che racconta la storia di Juliette, una ragazza di 17 anni che da quasi un anno non può toccare nessuno. Se lo fa, la persona che entra in contatto con la sua pelle muore. Questo è quello che è successo l’ultima volta che ha toccato qualcuno, ed è il motivo per il quale si trova rinchiusa in prigione da 264 giorni, con l’accusa di omicidio. Intanto la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma, la tiene sotto costante sorveglianza mentre conduce studi su di lei. Ci troviamo in un mondo distopico dove non cresce più nulla e non ci sono più animali, e quelli che sono ancora vivi, conducono una vita in completa desolazione. Tuttavia, la sua vita da prigioniera cambierà quando incontrerà Adam, un soldato semplice immune al suo tocco. A quel punto capirà che è il momento di usare i suoi poteri per cambiare il corso della sua vita.
Ma a cosa è dovuto questo successo?
Secondo un’analisi di GoStudent del 2022, il 51% dei giovani appartenenti alla Generazione Z, ha aumentato la lettura di libri a causa della pandemia, soprattutto nei periodi di lockdown. Allo stesso tempo, un’altra ricerca condotta da Google, sempre nel 2022, ha scoperto che il 40% della Gen Z preferisce tenersi aggiornato e informato su TikTok o Instagram. È logico pensare quindi, che questi siano i motivi dello strabiliante seguito che hanno avuto i cinque libri fantasy descritti in precedenza. Quella tra TikTok e i libri è un’unione inaspettata che però è diventata una potenza nel settore dell’editoria.