Cos’hanno in comune David Tremlett e la città di Udine?
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David Tremlett, artista inglese di fama internazionale, e una piccola città nel Nord Italia, da cosa possono essere accomunati? La risposta si può trovare proprio nelle opere di Tremlett e nella sua filosofia di vita e di lavoro: “storie di confine”. Le sue opere, infatti, condividono con la città di Udine questa condizione specifica, e come l’arte di Tremlett, anche Udine è una città di frontiera nazionale, e la sua storia è sempre stata caratterizzata da stati di equilibrio e rivoluzioni identitarie.
La mostra “David Tremlett – Disegni volumi sculture”, curata da Massimo Torrigiani e Ilaria Speri, dà la possibilità di osservare a Udine, nella nuova sede di Banca Mediolanum in via Bonaldo Stinger, questa caratteristica comune. Grazie a Centodieci, la piattaforma culturale di Banca Mediolanum, sarà possibile osservare un’ampia collezione di 20 disegni dell’artista inglese fino al 13 gennaio 2020.
Le opere in mostra sono tutte pastelli su carta, e sono il prodotto di un’artista di rilevanza internazionale noto dagli anni ’80 per le sue opere su pareti. Il disegno murale, infatti, è la forma principale della creazione artistica di Tremlett, anche se, durante la sua prima mostra personale ospitata alla Grabowski Gallery di Londra, espose quattro sculture costruite con materiali industriali. Se si confronta questo suo primo lavoro con gli ultimi tre decenni di arte, si nota un significativo cambiamento; ma anche continuità. Infatti, l’autore si concentra ancora su forme e superfici di tre dimensioni, confrontandosi con lo spazio e con il volume in tutte le sue forme.
La mostra personale di Udine rappresenta un percorso, il quale mette in evidenza il rapporto tra l’architettura e lo spazio dove le opere trovano la forza di esprimersi, così come gli spazi.
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Oltre al lavoro del gruppo Fantom e dei curatori e di Centodieci, la mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Galleria d’arte di Venezia Michela Rizzo e alla Galleria G7 di Bologna, le quali hanno messo a disposizione della nuova sede di Banca Mediolanum di Udine i lavori dell’artista.
Il tema del confine è presente in tutte le opere d’arte di Tremlett, come anche la transitorietà dello spazio e dell’identità. Le opere, infatti, sono sempre legate a delle esperienze di viaggio e l’idea alla base dell’arte di Tremlett è lo spazio che cambia identità.
Come si fa, allora, a non associare questo artista alla città di Udine? Un luogo di confine e dall’identità unica e in continuo mutamento, proprio come le opere dell’artista inglese. D’altronde l’arte è una emanazione della vita quotidiana, quindi è destinata a cambiare.
Ancora, i disegni di Tremlett si costruiscono su due fondamenta principali: forma e ritmo; ritmo che si rifà all’equilibrio compositivo, in cui sfumature gravitano attorno alla forma del soggetto. Una caratteristica che accomuna i disegni dell’artista, inoltre, è lo spazio bianco che Tremlett lascia tra il disegno e la cornice, dando respiro e movimento all’opera stessa.
La mostra in scena a Udine segue il motto di “Centodieci è Arte” di Mediolanum Corporate University (MCU), per cui “l’arte è simbolo di connessione e cultura tra gli esseri umani di ogni tempo, di ponte tra passato, presente e futuro”. L’esposizione, che fa parte del ciclo di incontri sul territorio nati per diffondere la cultura dell’arte in tutte le sue espressioni, è anche un invito al cambiamento, un’arte che è veicolo di trasformazione piuttosto che conservazione immobile di valori già conosciuti. E questa vocazione, che si esercita solo in una posizione di equilibrio instabile incline alla trasformazione, una condizione al limite, avvicina la Banca Mediolanum alle opere dell’artista inglese, così affini alla città di Udine.
di Cristina Boschetto
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