Come la televisione ha cambiato l’arte, non solo la nostra vita
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A rendere mainstream un artista come Lucio Fontana furono i celebri tagli sulla tela, comparsi nella sua arte a partire dal 1958. Ma non tutti conoscono le fasi precedenti dell’opera dell’artista nato a Rosario, Santa Fé, nel 1899 e morto a Comabbio nel 1968. Fino al 15 luglio, a Genova, grazie alla mostra organizzata da Centodieci e Montrasio Arte, è possibile ammirare l’opera di Fontana “Concetto spaziale” prodotta nel 1956, ora esposta negli Uffici dei Consulenti Finanziari di Banca Mediolanum accanto ad altre opere che hanno segnato l’arte contemporanea, come la celebre Box Kite di Salvatore Scarpitta.
L’arte dello spazio di Fontana
Come rivela il nome, il dipinto è da inserirsi tra un gruppo di opere, prodotte a partire dal 1952, in cui nelle tele dipinte con colore, spesso misto a frammenti di vetro, compaiono i primi buchi (Concetto spaziale del 1952, collezione Fontana, Milano; Concetto spaziale del 1954, Galleria nazionale d’arte moderna, Roma). Ma è nel 1946, data della stesura del Manifiesto blanco, che Fontana supera il semplice astrattismo e inizia a produrre opere “spaziali”, per poi sottoscrivere, l’anno seguente, a Milano, il primo manifesto del movimento spaziale.
L’influenza del tubo catodico
E mentre la televisione faceva la sua prima comparsa nelle vite degli italiani, Fontana sentiva l’esigenza di bucare la bidimensionalità della pittura. “Qui entriamo in una dimensione concettuale dell’arte” spiega di curatore della mostra Gian Luca Bianco. “Con la televisione, cambia il modo di vivere la quotidianità. Fontana lo capisce e infatti comincia a bucare la tela, come ad andare a cercare qualcosa che è oltre”. Un’altra dimensione del linguaggio, che la nuova tecnologia spinge ad esplorare. “Il tubo catodico ti porta oltre” commenta Bianco.
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L’arte è innovazione, ma anche spiritualità
Fontana riesce ad anticipare l’arte contemporanea. “Utilizza, ad esempio, il neon nelle fiere, prima di Dan Flaving, artista minimalista che realizza lampade da parete” racconta Bianco. Ma qual è l’obiettivo? “Da un punto di vista di linguaggio Fontana spacca tutta una tradizione, in cerca di un’altra dimensione, di tipo spirituale. Anticipa la nostra contemporaneità” spiega.
L’esplosione della forma di Scarpitta
Conosce Fontana, che frequenta insieme ad altri artisti famosi dell’epoca come Alberto Burri a Piero Dorazio. E come lui è un artista concettuale. Salvatore Scarpitta, nato a New York nel 1919 e morto nel 2007, va ancora oltre in questo processo di decostruzione della pittura. L’opera Box Kite, esposta a Genova fino al 15 luglio, risale al 1961. E fa parte di una serie di nove tele realizzate con bende e fasce di tessuto, che saranno fra le sue opere più note. “Il simbolo presente nell’opera è la croce di Sant’Andrea – spiega Bianco – una X, un’incognita”. La sua presenza in Italia, durante la secondo guerra mondiale, influenza in modo irreversibile la sua arte. “Ha modo di vedere la guerra da vicino – racconta Bianco. – Prende quindi le bende e le trasferisce sulla tela”. Ecco perché la tela è bendata e rammendata. La pittura è scomparsa. E la tela è esplosa.
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