Chi nasce di Mercoledì è immensamente triste…o quasi
Lunghe trecce nere e colletto bianco. Ecco come tutti noi conosciamo l’enigmatica Mercoledì Addams. Malinconica, tetra, ironica, determinata e ribelle, indubbiamente intrigante. È proprio enfatizzando questi lati del carattere di Mercoledì che Tim Burton, con il suo stile iconico e inconfondibile, ne ha reso attuale e contemporanea la personalità raccontando gli anni del cambiamento della vita di ogni donna.
Mercoledì Addams nel tempo
La Serie Netflix, uscita lo scorso 23 novembre, ha riacceso l’interesse del grande pubblico nei confronti della famiglia Addams. Personaggi che possono sembrare moderni e al passo con i tempi, sono in realtà nati in un’epoca molto lontana da noi. Il creatore della famiglia più spaventosa della storia è Charles Addams, che li presenta al mondo con delle vignette umoristiche pubblicate sul settimanale The New Yorker nel 1938. Visto il successo travolgente delle illustrazioni, nel 1964 esce la prima serie TV dedicata alla famiglia. Successivamente altre serie tv, film e spettacoli teatrali verranno prodotti, per dare seguito alla curiosità che la famiglia Addams riscuoteva tra gli spettatori.
Nel corso degli anni il personaggio di Mercoledì Addams cambia e si evolve. La primissima attrice che la interpreta negli anni ‘60 è Lisa Loring e qui Mercoledì ha solo 6 anni. Il suo personaggio era molto più dolce rispetto agli adattamenti successivi. La versione più iconica è sicuramente quella interpretata da Christina Ricci nella serie degli anni ’90. Sono questi infatti gli anni in cui Mercoledì inizia ad avere un carattere più oscuro, diventando una figura della cultura pop dei decenni successivi. Nella Serie Netflix diretta da Tim Burton possiamo assistere a una totale evoluzione di Mercoledì che, dalla bambina sadica delle vignette del 1938, evolve in una adolescente che guarda con acuta intelligenza la realtà che la circonda e della quale non ha paura di infrangere le regole. Un personaggio che è già un’icona, anche grazie alla magistrale interpretazione dell’attrice messicano-statunitense Jenna Ortega.
Mercoledì ed Enid: gli opposti si attraggono
Per rappresentare questa personalità complessa e delicata, nonostante il muro di cinismo con cui si mostra al mondo, il regista affianca alla ragazza in “bianco e nero” un mondo di colori: Enid Sinclair. Personaggio che si caratterizza appunto, per i glitter, i maglioni rosa e gli ombretti colorati come le punte dei suoi capelli biondi. Una compagna di stanza in grado di rendere lo spirito oscuro e tetro di Mercoledì, per contrasto, un po’ più ironico e leggero. La travolge con un mare di allegria, colori, ottimismo e creazioni a maglia personalizzate. Mentre Enid gestisce un blog di gossip, Mercoledì non usa il cellulare, Facebook o Instagram e definisce i social media “un vuoto di affermazioni senza senso che succhia l’anima”. Enid è una teenager che affronta l’adolescenza, le sue emozioni e le sue paure in modo diametralmente opposto alla sua cupa coinquilina, ma che, nonostante ciò, riuscirà a rompere il muro di solitudine che Mercoledì ha costruito intorno a sé. Infatti, il rapporto tra le due pian piano e con pazienza inizierà a funzionare. La ragazza in “bianco e nero” scoprirà nuove sfumature, e magari si aprirà anche al grigio.
Per TikTok è già nata una nuova ship
I fan della serie TV hanno già invaso i social media con il loro apprezzamento per la sorprendente amicizia nata tra Mercoledì Addams ed Enid Sinclair durante la prima stagione. Addirittura, molti sperano che il legame in erba della coppia si trasformi nella storia d’amore centrale della serie. Soprattutto su TikTok c’è già chi spera che oltre l’amicizia possa nascere qualcosa di più. Per scoprire quali saranno gli sviluppi della serie basta aspettare la seconda stagione!