9 podcast di viaggio da ascoltare prima di partire
I podcast sono gli eredi dei reportage di viaggio
C’erano una volta i reportage di viaggio: pagine di vita in movimento, affidate alla consistenza cartacea di libri e riviste per appassionati. Poi è arrivato Internet con i suoi blog e i social, dove le seduzioni della parola scritta hanno ceduto il passo agli attimi fuggenti delle stories. Ma, nel 2023, se c’è un mezzo che sembra particolarmente adatto a contenere le promesse del viaggio quello è… il podcast.
In gran spolvero da qualche anno, i podcast invitano i lettori/viaggiatori ai riti e ai miti del viaggio, proprio come un tempo facevano i reportage. Le parole acquistano consistenza attraverso la voce e l’emozione della scoperta diventa palpabile, anche in assenza (totale) di immagini e video. A occhi chiusi, ma orecchie ben aperte, è facile accogliere l’invito ad alzarsi dal divano. Provare per credere: ecco 9 tra i migliori podcast di viaggio da ascoltare…
Sogni di Grande Nord. Il racconto di viaggio di Paolo Cognetti, sulle orme di miti americani come Hemingway e London. Attraverso un percorso che va dalle Alpi all’Alaska, l’autore di Le otto montagne cerca il Grande Nord, simbolo di libertà e purezza. Gli fanno compagnia le parole dei grandi autori e del pittore Nicola Magrin.
Tuk Tuk. Claudio Pelizzeni, noto come Trip Therapy, conduce gli ascoltatori attraverso destinazioni famose e meno battute, intervistando ospiti appassionati di viaggi tra fotografi, blogger: il viaggio visto da chi viaggia.
Grande Anima: la Balena di Fiumicino. Il 20 gennaio 2023, l’Aeroporto di Fiumicino ha presentato Grande Anima, un’opera dell’artista Marcantonio che raffigura lo scheletro di una balena lunga 12 metri e pesante 710 Kg. L’opera, oltre al suo impatto visivo, offre un’esperienza sonora attraverso un QR code. Il podcast segue al traino, invitandoci a riflettere sul misterioso mondo degli abissi marini e sull’universo umano delle città.
Testa a Testa. Pierluigi Pardo esplora le rivalità tra alcune delle più importanti città italiane ed europee, raccontandole in più sfaccettature e da diversi punti di vista, siano essi storici, musicali, sportivi, culturali o artistici. Il podcast è supportato dalle Ferrovie dello Stato.
Passo Passo. Autrice, libraia e appassionata viaggiatrice, Cristina di Canio, in questo podcast prodotto da Chora, ci conduce attraverso un’Italia (forse) sconosciuta ai più: il Paese, com’era e com’è, nelle storie del Touring Club Italiano.
Grandi viaggi senza aereo. Firmato da Francesca Milano e prodotto da Il Sole 24 Ore, racconta le storie di chi ha scelto modi alternativi e insoliti, per uscire – fuggire? – dalla comfort zone.
Le piazze raccontano. Il drammaturgo Stefano Massini immagina un dialogo con la piazza centrale di una città, presentata come un essere vivente. Il racconto si snoda attraverso aneddoti, curiosità e personaggi, intrecciando la Storia con la quotidianità in un susseguirsi di suggestioni, colori ed eventi significativi.
Il Gastronauta on the road. E non poteva mancare il cibo. In questo podcast, Davide Paolini esplora l’evoluzione della cucina Made in Italy. Ogni episodio si immerge nel territorio e presenta artigiani e chef, raccontando il variegato mondo del cibo attraverso le loro voci. 12 episodi per raccontare luoghi e persone che rendono l’Italia una delle patrie del gusto.