Gocce di gratitudine – L’analisi del professor Luciano Floridi
Luciano Floridi è professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford presso l’Oxford Internet Institute, dove dirige il Digital Ethics Lab. Da tempo si occupa dell’impatto dell’informatica e dell’attività digitale nella vita delle persone. Può sembrare strano per un filosofo, invece, come dice anche nel suo ultimo libro, Pensare l’infosfera, la filosofia è […]
Luciano Floridi è professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford presso l’Oxford Internet Institute, dove dirige il Digital Ethics Lab. Da tempo si occupa dell’impatto dell’informatica e dell’attività digitale nella vita delle persone. Può sembrare strano per un filosofo, invece, come dice anche nel suo ultimo libro, Pensare l’infosfera, la filosofia è necessaria per ripensare cosa può essere oggi il progetto umano perché «bisogna porre domande giuste al momento giusto per avere risposte di senso».
Luciano Floridi è di certo la persona giusta a cui farle, soprattutto per pensare a nuove ricette per affrontare la vita dopo lo star gate del Coronavirus. È convinto di quanto sia fondamentale essere grati e consapevoli di quello che si ha quando lo si ha, non solo, serve essere grati anche nei confronti del futuro, perché lì, insieme, le possibilità per fare sono tantissime. Da questo serve ripartire.
Centodieci è a fianco di Fondazione Mediolanum Onlus che promuove la campagna “Insieme per il Buzzi” per raccogliere fondi per le terapie intensive degli ospedali che stanno fronteggiando l’emergenza Coronavirus. Se desiderate contribuire, potete farlo attraverso la Rete del Dono cercando il progetto di Fondazione Mediolanum.
Ogni donazione verrà raddoppiata da Mediolanum per poter essere più incisivi in questa emergenza.