Pensieri d’arte – Gian Luca Bianco racconta Christo e Jeanne-Claude
L’arte è da sempre uno dei pilastri di Centodieci. Da sempre sia nel sito che offline Centodieci ha promosso e promuove l’arte e la cultura, perché possono dare a tutti un nuovo modo di vedere le cose grazie all’arricchimento personale. I Pensieri d’Arte non sono lezioni, ma sono momenti di condivisione di pratiche che hanno […]
L’arte è da sempre uno dei pilastri di Centodieci. Da sempre sia nel sito che offline Centodieci ha promosso e promuove l’arte e la cultura, perché possono dare a tutti un nuovo modo di vedere le cose grazie all’arricchimento personale.
I Pensieri d’Arte non sono lezioni, ma sono momenti di condivisione di pratiche che hanno la funzione di disseminare nella rete, approcci alla fruizione dell’arte. Una sorta di sostituto ai tanti eventi “offline” che Centodieci ogni giorno organizza in tutto il territorio nazionale.
La coppia geniale di Christo e Jeanne-Claude comincia a lavorare con alcune delle idee che li avrebbero accompagnati per tutta la vita. Christo parte dal Nouveau Realisme, un movimento che riporta un’enorme importanza agli oggetti dall’uso quotidiano. C’è chi li dipinge, chi invece li impacchetta, come Christo, che così intendeva dare importanza più che all’oggetto in sé, alla sua forma. Coprire per svelare, per dare attenzione, non per togliergliela. Inizia con oggetti, ma presto passa a cose più grandi, prima appartenenti alla natura e poi a luoghi veri e propri.
Centodieci è a fianco di Fondazione Mediolanum Onlus che promuove la campagna “Insieme per il Buzzi” per raccogliere fondi per le terapie intensive degli ospedali che stanno fronteggiando l’emergenza Coronavirus. Se desiderate contribuire, potete farlo attraverso la Rete del Dono cercando il progetto di Fondazione Mediolanum.
Ogni donazione verrà raddoppiata da Mediolanum per poter essere più incisivi in questa emergenza.