QUELLA DOLCE VITA
Con
CentodieciDettagli
Fra gli elementi che più hanno contribuito ai cambiamenti e alle trasformazioni sociali degli ultimi due secoli, la fotografia e il cinema sono sicuramente sul podio.
Indissolubilmente legati da una radice comune, questi due linguaggi si sono sviluppati nel corso dei decenni anche attraverso reciproci scambi e contaminazioni.
In uno di questi incroci troviamo le fotografie di scena esposte in mostra, nate dalla straordinaria professionalità di fotografi che hanno saputo interpretare la forza emotiva delle sceneggiature e dei personaggi senza tradire le esigenze del regista.
È anche loro, quindi, il merito di aver saputo diffondere il concetto stesso di ‘Dolce vita’, che travalica i limiti dell’iconica pellicola diretta da Fellini nel 1960 (uno dei film più citati di sempre) per diventare espressione di un modo di vivere, di vestire e di guardare a un futuro più leggero e spensierato, dopo le fatiche della guerra. In questo periodo l’industria cinematografica si sviluppa, dall’America all’Europa, in luoghi come Hollywood e Cinecittà, dove viene messo in scena il fermento economico e culturale del “boom”, con immagini e volti in grado di farci ancora emozionare a distanza di decenni.
A testimoniare il proficuo rapporto fra cinema e fotografia, sono anche aneddoti come quello che vede nel fotografo Sam Shaw l’ideatore della celeberrima scena della gonna di Marilyn Monroe che svolazza sulla grata della metropolitana di New York, poi immortalata successivamente da Billy Wilder durante le riprese di “Quando la moglie è in vacanza”.
Questo è solo uno degli esempi del ruolo imprescindibile della fotografia nel definire il profilo e il carattere dei divi che hanno plasmato l’immaginario di intere generazioni, forgiandone i gusti, influenzandone l’abbigliamento, ma, soprattutto, canalizzandone i sogni e i desideri.
Per partecipare agli eventi è richiesto l’utente di procedere alla registrazione che viene gestita da Eventbrite. I dati forniti saranno trattati in base all’informativa sul trattamento dei dati e alle condizioni di servizio che vengono fornite a cura di Eventbrite all’atto della compilazione del form.