Le nuove eroidi – Fondare nel mito la contemporaneità
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Prima ancora di scriverli, i miti, si tramandavano a voce. Perché sono nati, allora? Per dare un senso a ciò che accadeva, per comunicare e trasmettere una morale e un senso comune delle cose, in modo che si potesse condividere non soltanto una città o un periodo della storia dell’uomo, ma anche un senso civico, un modo di vedere e interpretare il reale. Perché di questo si fonda il vivere comune, da sempre. Sin dall’Antica Grecia questo principio era già talmente chiaro che filosofi, uomini della politica e sacerdoti condividevano un sentire comune che ha poi dato vita alla prima forma repubblicana della storia dell’uomo, quella ateniese, ma anche a un forte sistema valoriale che spesso sfociava e si mescolava con il sacro.
I miti erano la stessa cosa. Raccontavano di persone comuni ma allo stesso tempo l’intervento divino era costante, pervasivo. Si parlava di Achille come di un semidio, lo stesso che poi era attore principale dell’Iliade e che piangeva l’amico Patroclo. Si parlava di Penelope e di Didone come forse vissute davvero ma allo stesso tempo erano al centro di fiabe, miti, tragedie.
Alla base di tutto, e del motivo per cui ancora oggi i miti rimangono strettamente ancorati alla nostra tradizione, seppur soltanto storica e letteraria, è che mantengono un forte legame con la morale, con il senso civico e con il modo che abbiamo di fondare ancora oggi la civiltà occidentale.
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Nonostante questo, perché non attualizzarne il racconto? Perché non prendere alcune delle protagoniste di alcune delle donne più iconiche del mito greco e ambientarle ai giorni nostri?
Chi sarebbe oggi Medea e chi Penelope? Chi sarebbe invece Didone e chi Elena di Troia? Otto delle più interessanti scrittrici italiane hanno messo insieme questa nuova antologia – “Le Nuove Eroidi” edito HarperCollins – raccontando le protagoniste dei miti di più di duemila anni fa attualizzandole e dimostrando che il dramma, la forza d’animo, la resilienza, il carattere di “genere” se così possiamo definirlo, è ancora al centro della morale e della costruzione della società contemporanea. Teresa Ciabatti, Veronica Raimo, Valeria Parrella, Chiara Valerio sono soltanto alcune delle autrici che, a loro volta, con i loro romanzi, hanno dimostrato in questi ultimi anni che la letteratura in Italia non è più, soltanto, maschile, ma anche femminile, e in questo momento particolarmente interessante e ricca di sperimentazioni. Fino a quando la distinzione di genere non sarà più necessaria. Gli dei e i semidei, in fondo, erano tutti uguali.
di Teresa Bellemo
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