Cerchi lavoro nel 2019? Ecco cosa devi fare ora
La maggior parte delle persone che cerca lavoro smette di farlo durante dicembre. Con le vacanze che arrivano, il personale in ferie e i lavori che procedono a rilento o in tutta fretta, si pensa non sia un buon momento per farsi avanti. Tutto vero, ma anche se dicembre non è il momento dei colloqui e degli incontri non c’è bisogno di lasciarlo trascorrere perdendo tempo; ci sono cose che possiamo fare, anzi dobbiamo iniziare a fare subito per arrivare a gennaio, quando riprenderà il solito tran-tran, più che preparati.
1 Sistemare il curriculum
Non importa quante volte l’abbiate fatto, male non è. Controllate i refusi, rendetelo più leggibile. Il curriculum vitae è sempre migliorabile e con tutto il tempo che avete a disposizione potete modificarlo sulla base dell’azienda a cui vi state rivolgendo. Adattarlo pensando a chi avete di fronte è fondamentale, ma sono poche le persone che lo fanno davvero.
2 Chiedere referenze
Le referenze sono sempre più importanti. Chiedile ai tuoi vecchi capi e colleghi, ma soprattutto, quando le invii, ricordati di chiamarli e avvisarli che potrebbero essere contattati. A te servirà per solidificare il rapporto, e loro eviteranno sorprese.
3 Prepararsi
Usa il tempo che hai a disposizione per informarti sull’azienda. Compra gli outfit giusti e adatti alla posizione che vorresti assumere. Stampa il curriculum. Sono piccole cose, ma ti risparmieranno tempo e stress quando il tuo telefono inizierà a squillare e dovrai organizzare i colloqui.