Empowerment
Ecco le domande che dovresti porti prima di accettare un'offerta di lavoro
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Stai valutando se accettare o meno un’offerta di lavoro, oppure hai finalmente deciso di cambiare e sei in fase di transizione. Molti interrogativi si affastellano nella tua mente, eppure esistono delle domande corrette da porsi per evitare brutte sorprese future.
- Imparerò qualcosa di nuovo?
Se non hai nulla da imparare forse si tratta solo di comodità (e pigrizia?). - Ho spazio per crescere?
Se non ne hai, cosa ti sposti a fare? La prospettiva di carriera non è un’opzione, e non è marginale. - Cosa mi lascerà quest’esperienza?
Qualora ti trovassi male e volessi andar via di nuovo, il nuovo lavoro farebbe bella figura sul tuo curriculum? - Sarà utile a fare contatti nuovi?
Al mondo ci sono molte persone, e molte più opportunità di quante si possano immaginare. Le chance di networking sono un grosso «più» in qualsiasi lavoro. - Quale feeling di pancia ho nei confronti del mio capo?
Mi piace, mi ispira fiducia? Non è una questione marginale, un buon capo è (quasi) tutto. - Le persone attorno a me nel nuovo ufficio sembrano felici?
La frustrazione dei colleghi non è un buon indice, così come un alto turnover, ossia la notizia che la gente resta per poco tempo in un luogo per migrare presto altrove. - La cultura dell’azienda si accorda con i miei valori?
Sembra niente, ma i valori di un’azienda sono fondamentali. Sono compatibili con la propria scala? Se non lo sono, presto o tardi sarà un problema.