5 modi per trasformare il conflitto in opportunità
Che lo si voglia o no il conflitto è una costante nella vita di ognuno, personale o lavorativa che sia. Eppure studi recenti dimostrano che il 95% dei lavoratori ha delle difficoltà nel vivere le situazioni conflitto, difficoltà che spesso si rispecchiano nell’andamento, nel profitto e nel clima che s’instaura in ufficio. Ecco allora che invece di reagire negativamente alle situazioni conflittuali dovremo imparare a trarne vantaggi, a riscoprile come delle opportunità. Ecco come.
1. Possibilità di un nuovo punto di vista
Quando ci sono divergenze a scontrarsi sono due modi diversi di interpretare la situazione e di pensare alle soluzioni, ma un’opinione diversa dalla nostra andrebbe sempre vista come un’opportunità.
2. Costruire connessioni
Dalle divergenze possono nascere grandi alleanze. Nei momenti di tensione è bene che tutti i nodi vengano al pettine, e che la contesa diventi un’opportunità per dialogare meglio e più a fondo.
3. Imparare qualcosa di più su noi stessi
A volte i contrasti possono durare anni, e non risolversi mai davvero. È il caso di chiedersi il perché. Perché non riusciamo a lasciar andare? Spesso le ostilità che mostriamo all’esterno sono la voce dei dissidi che viviamo all’interno.
4. Stimolare la creatività
I momenti di divergenza sono quelli in cui c’è più da imparare, in cui si ricevono più stimoli e quindi aumentano le possibilità di dar sfogo alla nostra vena creativa.
5. Un buon esercizio per la nostra intelligenza emotiva
Dell’importanza dell’intelligenza emotiva abbiamo parlato in più di un’occasione. Le battaglie in ufficio possono essere l’occasione per mettersi nei panni dell’altro.