Empowerment
Hai un problema con un collega o un membro del tuo team? Ecco cosa fare
Di
Redazione Centodieci
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Lavorare in team è meraviglioso, ma i meccanismi possono incepparsi se un solo ingranaggio non funziona a dovere. Ci possono essere comportamenti frustranti, cattiva comunicazione, disguidi dovuti all’ego o alle emozioni. Ecco, dunque, un piccolo vademecum per orientarsi quando sorge una situazione difficile interna al proprio gruppo, o anche soltanto con un collega che magari è il vicino di scrivania con cui svolgiamo moltissimi compiti.
- Identifica
Può essere più complesso di quel che appare: chi ti sta effettivamente dando problemi e perché? Isola le cause o fattori in gioco possibili, e gli effetti. Abbi, insomma, un’idea assai chiara di quel che ti disturba e disturba il lavoro. - Resta molto calmo
Non siamo robot e siamo costantemente attraversati da emozioni. Non lasciamo che le emozioni decidano chi siamo e come agiamo, decidiamo noi quali emozioni tirare in ballo e in che modo. - Osserva
Qual è il «pattern», lo schema del collega o del membro del team che ti irrita o che lo irrita? Quale emozione – ce n’è sempre una – si nasconde dietro il suo atteggiamento? Sei in grado di dirlo? - Fai inferenze
Cosa potrebbe scatenare ira, mancanza di affidabilità, cattiva gestione del tempo o assenza di risultati? Prova a immaginare, a metterti nei suoi panni, a essere empatico. - Scegli la modalità della tua battaglia
Qual è la strategia migliore? Meglio affrontare il problema direttamente? Uscire a bere qualcosa? Fare un ragionamento tattico? - Confrontati con le altre persone
Non essere orgoglioso: chiedi il parere di persone fidate. Più teste ragionano meglio di una sola. - Agisci (ma fallo in privato)
Uno degli errori peggiori che si possono commettere in ufficio è umiliare qualcuno davanti a tutti, rimproverarlo davanti a molti occhi. È davvero controproducente. Molto meglio parlare in privato, a due. - Non perdere di vista il problema
Ora hai messo le basi per la risoluzione della difficoltà, ma non è il momento di lasciare andare. Occorre tenere d’occhio la situazione attraverso gentili «reminder», chiedendo come sta l’ex membro difficile del team che ora è probabilmente molto migliorato.