Siamo tutti personaggi pubblici: non sprechiamo le opportunità che internet offre ogni giorno
L’italiano medio passa quattro ore e mezzo davanti a uno smartphone, un tablet, un computer. Non se ne rende conto perché spezzetta quelle quattro ore in tanti piccoli momenti, dalla mattina alla sera prima di coricarsi.
L’italiano medio usa Facebook per il cazzeggio personale, per guardare video divertenti, per postare le foto delle vacanze e per criticare e insultare qualcuno che non è d’accordo con lui.
L’italiano medio non ha un profilo LinkedIn curato: è praticamente un CV digitale.
L’italiano medio non ha una strategia di branding e di marketing online, anche se vorrebbe avere un lavoro appagante anche dal punto di vista finanziario, anche se ha un’attività professionale o un’azienda.
L’italiano medio sta dando per scontato una delle occasioni più grandi che gli siano mai capitate sotto mano: internet.
Quando ho iniziato a usare internet per scopi professionali, abbiamo aumentato non solo i clienti – in modo esponenziale – ma anche i margini. Abbiamo dovuto assumere, abbiamo dovuto lavorare con tanti professionisti per fare fronte alle richieste. Oggi il lavoro su internet ci richiede molto tempo, ma internet e i social media sono la fonte principale dei nostri introiti e continuiamo a crescere grazie a Internet. Purtroppo, la storia è sempre la stessa: ci arriva una grandissima opportunità, ma la usiamo male.
Moltissime persone aggiornano giornalmente la pagina Facebook privata, ma non toccano per mesi o anni quella di LinkedIn, lamentandosi poi che nessuno li nota. Io grazie a LinkedIn ho catturato grandi occasioni lavorative, così come grazie alle pagine professionali di Facebook, a Google e a tanti altri strumenti che la maggior parte di noi non sa usare.
Stai dando per scontato uno strumento per farti moltiplicare guadagni e occasioni di business. Praticamente ti hanno dato una Lamborghini e tu la usi per stendere la pasta sul cofano.
Ecco alcuni spunti per non dare più per scontato questo tesoro:
- Oggi siamo tutti personaggi pubblici. Tu andresti in giro in mutande? E allora perché posti centinaia di tue foto in costume, ma non fai un bel sito web con qualche foto professionale, qualche video che mostri il tuo valore, qualche articolo che faccia vedere a un potenziale datore di lavoro o cliente che puoi essere un valore? Cura la tua immagine, da LinkedIn a Facebook (pagina professionale), che tu sia un’azienda, un libero professionista o che tu voglia fare carriera. Se ti consigliassi una persona per un lavoro, cos’è la prima cosa che faresti? La cercheresti online, ovviamente. Così fanno anche gli altri con te. Non farti trovare in mutande.
- Oggi compriamo online, anche quando compriamo in negozio. Non è detto che tu non possa aprire un negozio fisico o un ristorante: ma ricordati che le persone quando cercano un ristorante vanno online, guardano il sito, il menù, le recensioni e il valore della loro esperienza. Se la tua presenza online non è costante e di qualità, sceglieranno semplicemente qualcun altro, anche se il tuo ristorante è migliore. E se non ti trova uno, non ti trova nessuno, per cui tu chiudi.
- Passiamo ore davanti a uno schermo. Dal lavoro al tempo libero, dai momenti di pausa all’attesa in banca o in metro: le persone sono costantemente attratte da Internet. Se continuano a vederti con contenuti di qualità si ricorderanno di te quando arriverà il momento di soddisfare un bisogno. Una volta c’era la televisione e se la potevano permettere in pochi, oggi la televisione è gratis, però bisogna usarla con costanza e qualità.
- La scelta sarà sempre di più online. È troppo facile, troppo comodo per non farlo. Conoscere una persona, guardare un prodotto, confrontare il servizio di un libero professionista con un altro è facilissimo online, davanti a un computer. Sarebbe praticamente impossibile senza Internet. Chi vive ancora con il CV Europeo cartaceo e la convinzione che la loro azienda viva di passaparola grazie alla qualità dei loro prodotti, avrà davanti a sé un futuro nero. Chi abbraccerà questo tesoro con buon senso, determinazione e qualità di contenuti, sarà uno dei protagonisti del suo settore. Non dare per scontato Internet: ne va del tuo futuro.