Empowerment
Sei poco produttivo a causa di una di queste 6 (pessime) abitudini
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Cosa non va nella tua vita lavorativa? La scarsa produttività, ci scommettiamo. La quantità di doveri quotidiani andrebbe smaltita il più velocemente possibile per fare spazio al tempo libero e alle buone idee; se non riusciamo a portarci avanti, ed esaurire compiti che ci trasciniamo da settimane, la causa potrebbe essere rintracciata in una di queste 6 cattiv(issim)e abitudini. O in tutte, per i veri recidivi.
- Procrastinazione
Perché fai tutto all’ultimo momento? C’è una ragione precisa? Probabilmente no, ci sono solo scuse. In ogni caso il problema non è capire perché, ma smettere di portarsi dietro quintali di cose da fare che tolgono l’aria. Una soluzione utile potrebbe essere parcellizzare i compiti più duri, lavorarvi giorno per giorno per smaltire l’ansia e il carico. - Sindrome da demagogo
Passi la maggior parte del tempo a pontificare in ufficio (a postare su Facebook!) usando paroloni e concetti vuoti. Perdi un sacco di tempo a chiacchierare e pochissimo a fare. Tendi a dare la colpa ai colleghi se qualcosa non funziona. Ti senti il migliore, ma hai sempre una coda pazzesca di lavoro da svolgere. Soluzione possibile: fa’ una lista e non perderti, seguila alla lettera. - Non hai tempo
Ehi, non hai MAI tempo! Ma com’è possibile? Non hai tempo per un caffè, per un discorso del capo, per sistemare una questione urgente perché altre dieci questioni urgenti da sistemare. C’è un problema: se sei oberato, se non sei efficace, è questione di metodo. Trova un modo per portare a termine ciascun compito e rilassarti un po’, altrimenti il burnout è dietro l’angolo. Soluzione: definisci i tuoi obiettivi secondo priorità; non tutto si equivale. - Soffri di multitasking
Hai Skype aperto, Facebook aperto, stai postando su Twitter, ti suona il telefono e ti arrivano mille notifiche su Whatsapp. Come farai mai a concentrarti così? Soluzione: spegni tutto, ammutolisci i tuoi dispositivi e chiudi le tab sul browser. La frammentarietà inficia la concentrazione di chiunque! - Hai quel problema con le riunioni
Ne fai dieci al giorno, non fai che entrare e uscire da meeting poco rilevanti, dispersivi, privi di ordine del giorno. Si parla e si parla, ma non si conclude molto. Utilizzi il tuo vigore nella dialettica ma non nella pratica, facendo continui sforzi per indirizzare un lavoro che non viene svolto. Come fare? Per ogni riunione stila una lista di punti essenziali da toccare, il resto è rumore di fondo. Torna alla scrivania e metti in pratica quanto è emerso. - Sei privo di direzione
Non sai nemmeno tu cosa stai facendo. Lavori alla giornata, pensi alla giornata, trovi soluzioni-tampone che non sono mai definitive. È tempo di porsi le giuste domande: per chi ti dai da fare? Per cosa ti dai da fare? Qual è l’obiettivo di lungo termine e qual è l’obiettivo di breve termine? Un po’ di ordine e motivazione sono una cura straordinaria.