5 azioni (tra cui scegliere in base alla propria personalità) per cominciare bene la giornata
Siamo quasi tutti impegnati sin dalle prime ore del mattino: preparare e portare i figli a scuola, occuparsi del proprio cane o gatto, lavare i piatti della sera prima… Insomma, ancora prima di iniziare la giornata siamo già in affanno, figuriamoci se dobbiamo aggiungere un’azione in più! Soltanto al pensiero diciamo: no grazie!
Per essere più rilassati vi assicuro che non avrete bisogno di mettere in conto tanto tempo ed energia in più rispetto a quella che mettete in campo abitualmente.
Per questo vi suggerirò 5 azioni tra cui scegliere che vi occuperanno al massimo 5 minuti per iniziare la giornata col sorriso.
L’azione che sceglierete e aggiungerete nel vostro quotidiano, diventerà la vostra prima abitudine chiave e ne innescherà col tempo altre che aumenteranno la qualità del vostro tempo.
Ciò che accomuna ogni azione, è rappresentato da un istante di ascolto verso se stessi per dare un senso a ciò che si è scelto di fare. Ad esempio, se hai scelto di rifare il letto, ti potresti chiedere: “Che tipo di lenzuola mi fanno riposare meglio la notte e svegliare di buonumore?”oppure “Quale colore mi rilassa di più?”. A volte pochi dettagli come il tessuto del cuscino su cui appoggi la testa o il colore della coperta sono sufficienti a fare la differenza.
- Rifare il letto. Lasciare la propria stanza in ordine prima di uscire di casa aiuta ad affrontare i propri impegni lavorativi con la mente più tranquilla. Apri le finestre della camera per qualche minuto dopodiché rifai il letto partendo dal coprimaterasso fino alle federe dei cuscini. Vuoi qualche consiglio ‘tecnico’ in più? Cerca online, ci sono moltissimi tutorial a cui ispirarsi.
Questo suggerimento fa per te se… Sei una persona precisa e ordinata o ti piacerebbe tanto diventarlo. Ami tornare a casa dopo una giornata di lavoro e trovare tutto a posto, rilassarti e goderti la tranquillità di casa.
- Breakfast. Cosa mangi per colazione? Yogurt e cereali, pane e marmellata, uova strapazzate e avocado o magari solo un caffè al volo? Quante volte hai provato a capire quale tipo di cibo ti da più energia e grinta? Ognuno di noi ha esigenze differenti, tuttavia, evitare troppi zuccheri è una buona idea. Presta attenzione a ciò che realmente funziona per te, ne trarrai beneficio per tutta la giornata.
Questo suggerimento fa per te se… Ultimamente fai fatica a concentrarti e hai poche energie nella prima parte della giornata, oppure sei in un momento di lavoro intenso e hai necessità di essere più performante a partire dal tuo risveglio.
- Allenamento veloce. Non ti occorre altro che un asciugamano e una sedia. Se hai bisogno di un trainer che ti guidi, puoi scaricare la app gratuita sul tuo smartphone ed il gioco è fatto: una voce scelta da te dirà cosa fare e per quanto tempo!
Questo suggerimento fa per te se… Ami la compagnia e ti serve un aiuto per iniziare ogni nuova impresa.
- Scrivi cosa vuoi dalla tua giornata. Hai un obiettivo? Scrivilo perché è il primo e semplice passo per realizzarlo, in caso contrario resterebbe solo un pensiero. Scrivere e affermare ciò che vuoi su carta è un modo molto potente di cristallizzare visione e obiettivi della vita nello spazio mentale quotidiano.
Questo suggerimento fa per te se… Lasci sempre nel cassetto i tuoi sogni perché c’è sempre qualcosa che ti distrae.
- Dedicarsi alla lettura per 5 minuti al giorno contribuirà a tenere in allenamento la tua mente, ti insegnerà a concentrarti meglio e ti aiuterà a rilassarti prima di una giornata intensa.
Questo suggerimento fa per te se… Sei una persona metodica e hai l’animo del primo della classe ma ultimamente ti sei lasciato un po’ andare.
Pronti, partenza, via!