Empowerment
Non crescerai nella tua azienda: ecco 10 segnali per comprenderlo prima che sia tardi
Di
Redazione Centodieci
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Non lavoriamo soltanto per guadagnare, lavoriamo per crescere professionalmente e umanamente. Lavoriamo, in una parola, per sbocciare. Non per appassire. Eppure il rischio di finire tumulati in un ufficio, in una compagnia o in un’azienda dove regna l’immobilità è molto alto sempre, per tutti. Esistono comunque modi di capirlo in maniera tempestiva, e in questo senso è utile guardare innanzitutto alla cultura della nostra organizzazione.
Ecco 10 segnali da considerare.
- Si fa sfoggio di vantaggi e amenità
“Quanto è divertente lavorare qui! Farai un sacco di cose che non hai mai fatto. Ti offriremo possibilità che non avresti avuto. L’atmosfera è informale. Si gioca, c’è spirito di comunità”. Se c’è bisogno di dirlo, vuol dire che non è vero. - L’ufficio non è accogliente
I muri parlano: se l’illuminazione non è un granché, se entrando ci si sente immersi in un’atmosfera di abbandono e se non regna sovrana la pulizia forse bisogna porsi delle domande. Sicuro di voler lavorare lì? - Solo i capi hanno begli uffici
Esistono poche figure di potere con stanze tutte per loro, mentre chiunque altro lavora un po’ alla rinfusa: dove capita o in un minuscolo angolo di scrivania. - Nessuno menziona la parola “cultura”, mai
Ogni azienda o ufficio deve avere una sua cultura. Dei valori sui quali poggiare e fare affidamento ogni giorno. Questi valori devono essere rilevanti, e oggetto di discussione e revisione costruttiva continui. - I boss non ti fanno una buona impressione
Attenzione: un buon gruppo è definito da un buon leader. Se ti sembra che lei o lui per primi siano un po’ fuori fuoco, forse è il caso di darsela a gambe levate. - Viene posta troppa enfasi sull’eccellenza
“La nostra è la prima compagnia nel suo campo!”. “Siamo i migliori!”. “Puntiamo al massimo!”. Forse in azienda esistono standard poco realistici? - Qualcosa non va
Semplice semplice. Fidiamoci del nostro intuito. Se stiamo male, se non siamo convinti, se ci sentiamo avviluppati nei paradossi vuol dire che non tutto è effettivamente al suo posto. - Ci sono delle regole di comportamento affisse al muro
La cultura aziendale deve essere introiettata in ciascun leader e impiegato. Se è necessario che un elenco puntato sia appeso in bella vista, forse non lo è. - Sono le cinque di pomeriggio e tutti sono affogati di lavoro
Guardati attorno: i tuoi colleghi sono felici o insoddisfatti? Quanti compiti hanno da sbrigare? Esiste una logica coerente nella loro assegnazione? Se andare a casa sembra impossibile, è possibile che tu lì non ci voglia stare. - Tutto ciò che si fa tra colleghi è lavorare
Si è parlato più volte dell’importanza dell’ascolto e dell’empatia. Non è necessario che tra colleghi si esca assieme ogni sera, ma si deve percepire l’esistenza di legami più o meno solidi tra chi passa assieme così tante ore al giorno.