Oscar di Montigny per Centodieci è Cambiamento: "I nuovi eroi siamo noi!"
Il tour siciliano di Centodieci è Cambiamento con Oscar di Montigny si è appena concluso. Palermo, Partanna e Campobello di Mazara sono solo le ultime tappe di un lungo viaggio volto alla presentazione del libro “Il tempo dei nuovi eroi” scritto dallo stesso direttore marketing, comunicazione e innovazione di Banca Mediolanum e già bestseller nelle librerie. Un viaggio che non è solo quello di Centodieci, ma degli eroi dei giorni nostri, eroi che partono e vivono, quotidianamente anche in territori splendidi, ma forse difficili, come la Sicilia.
“Siamo noi i nuovi eroi!” tuona una voce dalla sala prima di cominciare, come a dire “è una vita difficile, il difficile è arrivare in fondo ogni giorno”. Di Montigny ribalta però il concetto, più che un libro che serve a motivare è un libro che serve a pensare, più che una presentazione è una digressione su chi siamo e quali strade abbiamo la possibilità di prendere se solo ci fermiamo a pensare perché il cambiamento è possibile se si rema tutti nella stessa direzione: “Ho 5 figli, il loro benessere dipenderà da voi. Se tutti cercherete di fare in modo che loro staranno bene allora sarà così per davvero, vale in ogni cosa”.
Collettività, amore e gratitudine. Concetti che, teoricamente, sono lontani dal senso classico di economia, eppure Oscar di Montigny si sofferma proprio sul significato della parola gratitudine: memoria di un beneficio ricevuto e prontezza a dimostrarlo. È l’essenza del marketing.
Non è l’amore, o meglio non è solo l’amore, non è il rispetto, anzi non è solo il rispetto, la gratitudine è il vero sentimento che in aggiunta al rispetto e all’amore genera realmente il fondamentale della fedeltà e del rapporto duraturo nel tempo tra chi offre e chi domanda. Economia 0.0 è generare nell’altro un processo economico che lo induce a provare per te un senso profondo e vero di gratitudine. Se le aziende remeranno in quella direzione, se le persone remeranno in quella direzione, avremo davvero Il tempo dei nuovi eroi.