Empowerment
Collega difficile? 10 consigli per evitare di litigare (e risolvere il problema)
Di
Redazione Centodieci
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Si parla tanto di capi e manager difficili, ma qual è la migliore strategia da adottare se i tuoi problemi sul lavoro non derivano dal superiore ma dai colleghi?
Ecco 10 consigli per gestire al meglio il rapporto con le persone frustrate o irascibili che lavorano al tuo fianco. Evitando il conflitto aperto.
- Cerca la sorgente del nervosismo
Può essere un problema, ma anche una persona che crea un’atmosfera negativa. Identifica uno o l’altra con lucidità per decidere quale strategia adottare. - Mantieni il self-control
Il collega sembra produrre energia negativa, e questa energia negativa sembra improvvisamente permeare tutto l’ambiente di lavoro. Ma non otterrai nulla se ti farai trascinare nel circolo vizioso: mantieni il controllo e la tua posizione, specie in un clima di irritazione. - Osserva
Cosa accade? Quando accade? Secondo te, perché accade? Se esiste un’ira persistente, è probabile che si manifesti più o meno sempre allo stesso modo, con una causa e un effetto che formano un pattern comportamentale. Se ne conosci le fasi, puoi prevenire il peggio. - Scopri la molla
Cosa suscita la reazione del collega? È il cambiamento a metà di un progetto? Sono gli appuntamenti che saltano? Le deadline troppo corte? È possibile che la causa del suo malessere sia bene o male sempre la stessa. - Non combattere il fuoco con il fuoco
Fai un passo indietro: se reagisci male all’atteggiamento generalizzato del collega e non a un sintomo specifico potresti incorrere in un’escalation. - Parla con gli altri colleghi (quelli tranquilli)
Hanno notato anche loro che quella certa persona ha qualche problema e/o ha un carattere apparentemente particolare? - Cerca il dialogo uno a uno
Confrontare la persona difficile davanti a tutti potrebbe produrre un atteggiamento ostile. Invitala piuttosto a bere un caffè, o fa’ in modo di avere un dialogo più intimo. - Prova risolvere quel che non va
Esiste qualcosa che puoi fare per migliorare l’umore del collega? Falla. - Scegli una forma di comunicazione non aggressiva
Emoticon, messaggi divertenti, comportamenti in codice: costruisci un rapporto di complicità. Sì, proprio con la persona con cui non avresti mai pensato di poterne avere uno. - Aspetta!
La gente non cambia dal giorno alla notte. Ora hai seminato: abbi pazienza.